Cucina una bistecca perfetta con la bistecchiera

di | Gennaio 22, 2021

Imparare a cucinare una bistecca con la bistecchiera può essere una grande esperienza. Può essere un pasto facile o una soluzione rapida che si può fare in poco tempo. Se non hai ancora una bistecchiera puoi dare un’occhiata a quelle presenti sul sito Bistecchiera Elettrica Click.

Preparazione della bistecchiera

Quando si vuole imparare a cucinare una bistecca alla griglia, la prima cosa da fare è preparare la griglia per la cottura. Dovete assicurarvi che la vostra griglia abbia tutti i pezzi e le griglie che vi serviranno per preparare la bistecca, potete iniziare controllando se la linea del gas è spenta. Poi dovete alzare il grill al massimo. Dovrete usare entrambe le mani quando grigliate la carne, perché non sarà così facile spostare la carne con una sola mano. Una volta che la carne sulla griglia è fatto, si vorrà pulire l’olio in eccesso e girare la griglia off.

Il momento della carne sulla griglia

Ora si vuole iniziare a mettere la carne sulla griglia. Se il processo di cottura alla griglia non richiede molto tempo, si dovrebbe essere in grado di mettere il primo lato della carne su e girare il tutto in modo che l’altro lato è cotto. Se trovate che la carne richiede troppo tempo per cuocere, potete cambiare la direzione della grigliata fino a quando la carne non è pronta. A volte, dovrete farlo più volte prima che la carne sia pronta, ma a questo punto vorrete tenere la bistecca sopra la griglia. Assicuratevi che il coperchio della griglia sia sempre chiuso e che sia completamente acceso. Continuate a grigliare fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Se volete provarla, potete inserire uno stuzzicadenti al centro della bistecca e se esce pulita, allora siete pronti a girare la bistecca.

Ogni quanto girarla?

Quando si tratta di come cucinare una bistecca su una griglia, un fattore importante che abbiamo imparato negli anni è quello di tenerla in movimento. La bistecca dovrebbe essere spostata spesso per poterla cuocere correttamente. Non infilate il coltello al centro della bistecca, ma assicuratevi che raschi la parte esterna della carne. Per ottenere il massimo da come si cuoce una bistecca alla griglia, dovrete scegliere una bistecca media al sangue o ben cotta. Questo permette la massima crescita dei segni della griglia. Ricordatevi anche di non girare troppo spesso le bistecche. Basta dare loro qualche giro qua e là. Se volete portare la vostra esperienza di barbecue al livello successivo, potete anche grigliare le bistecche su una griglia a propano. Un’altra considerazione importante per imparare a cucinare una bistecca su una griglia è assicurarsi di lasciare aperto il coperchio della griglia. Il barbecue è tutto fumo. Senza di esso, il vostro barbecue non è altro che cibo per hot dog. Ricordate anche che volete spostare frequentemente le bistecche per farle cuocere in modo uniforme.

Conclusioni

In sintesi, imparare a cucinare una bistecca su un barbecue è abbastanza semplice se seguite i consigli giusti. Iniziate con una cottura media al sangue e cuocete lentamente. Non infilate il coltello al centro della bistecca. I coperchi delle griglie aiutano molto e anche le griglie a propano sono ottimi strumenti per il barbecue: Togliete sempre il grasso in eccesso dalla bistecca prima della cottura. Può sembrare ovvio, ma è molto facile rovinare una bistecca lasciandola coperta di grasso. Un bel taglio di bistecca cotta non deve essere per niente grasso. Imparare a cucinare una bistecca alla griglia richiede un po’ di pratica, ma ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi ad iniziare. Se siete disposti a investire in alcuni libri o video, imparare a cucinare una bistecca alla griglia può essere un gioco da ragazzi. Una volta che avrete imparato l’arte della griglia, vi chiederete probabilmente come avete fatto a cucinare senza griglia. I vostri amici penseranno che siete una specie di esperti. Ora è così che si fa! Quindi, ora che sapete come cucinare una bistecca alla griglia, siete pronti per qualsiasi barbecue all’aperto. Ricordatevi solo di usare la vostra immaginazione quando grigliate.

Non lasciate che siano le vostre emozioni a dettare quello che mettete in bocca. Divertitevi e sperimentate. Chissà, potreste trovare un intero nuovo mondo di ottimi pasti che aspettano solo di essere scoperti sulla griglia.