Come riparare gli scarichi di una moto

di | Maggio 15, 2021

Come riparare gli scarichi della tua moto? Non c’è bisogno di prendere un altro veicolo per fare il lavoro, puoi farlo da solo! Una ragione per questo è che ci sono parti della moto che possono essere più costose di quello che costa la parte stessa. Quando si tratta di fare qualche semplice manutenzione e riparazione, di solito è possibile ottenere queste parti dalla tua moto attuale. La prima cosa che dovete fare è estrarre il tappo di scarico dalla vostra moto. Di solito, saranno proprio sotto la sella o nel firewall. Si può usare una chiave inglese per rimuoverlo. Una volta che avete la valvola di scarico fuori, si può essere in grado di vedere alcuni pezzi di metallo all’interno del barile.Questo è dove la maggior parte dei problemi iniziano, quindi si consiglia di ispezionare attentamente prima di procedere. Si può iniziare a rimuovere qualsiasi piccolo pezzo di metallo dallo scarico. Se il pezzo sembra piegato, potrebbe essere meglio provare a raddrizzarlo prima di procedere. Se non è possibile rimuovere tutte le aree piegate, potrebbe essere necessario andare in un negozio e farli raddrizzare per voi.

A volte, i punti piegati non influenzeranno le parti della moto, ma sono sicuramente una seccatura.Dopo aver rimosso tutte le aree piegate, è possibile determinare quale area ha bisogno di più lavoro. Per esempio, se avete uno scoppio, può significare che dovrete sostituire il serbatoio dell’aria. Per questa riparazione, probabilmente dovrete portare la vostra moto in un’officina locale e lasciare che eseguano la riparazione per voi. La buona notizia è che la maggior parte dei negozi di riparazione hanno tecnici che sono addestrati su come riparare gli scarichi di una moto e molti di loro saranno in grado di fare il lavoro per voi.Quando la riparazione è completa, si dovrebbe controllare i tubi della vostra moto e vedere se sono stati danneggiati nel processo. Se non si riesce a trovare il danno, sarà necessario acquistare nuove parti della moto. Per esempio, se hai trovato una zona piegata sul tubo, potrebbe portare a uno scarico intasato. Se vi state chiedendo come riparare gli scarichi di una moto che ha avuto un incidente, ci sono buone probabilità che abbiate bisogno di acquistare nuovi pezzi di ricambio per moto il prima possibile. I vostri vecchi tubi potrebbero essere stati piegati in un incidente e dovranno essere sostituiti da un riparatore professionista.

Ci sono diverse soluzioni a questo tipo di problema e alcune sono più complicate di altre. Quando si ha un tubo intasato, è possibile sturarlo facilmente con alcuni articoli per la casa, come il detergente per lo scarico o il bicarbonato di sodio. In alcuni casi, potrebbe essere necessario avere lo scarico riparato o sostituito interamente, però.Quando si va in vacanza, si può portare con sé la moto. Potresti aver comprato l’intero kit per il tuo viaggio, ma potresti dimenticare di aggiungere le parti che ti servono per mantenere la tua moto mentre sei via. Questo è il momento in cui sapere come riparare gli scarichi di una moto diventa cruciale. È possibile trovare pezzi di ricambio per moto che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di problema di scarico che la vostra moto potrebbe avere. Se volete imparare a riparare gli scarichi di una moto, ma non sapete molto sulla moto, dovreste considerare l’acquisto di un manuale di riparazione della moto. Un buon manuale vi darà informazioni su ogni parte che fa parte della vostra moto e vi spiegherà come installarli correttamente. Avrete anche informazioni su come sostituire le parti della moto e su come usare gli strumenti appropriati per ogni lavoro. Il manuale vi renderà facile la manutenzione della vostra moto e la manterrà in ottime condizioni.